Pellegrinaggio in Terra Santa: percorrere i passi di Gesù
Il pellegrinaggio in Terra Santa è un viaggio importante per il credente. Gerusalemme è il cuore del viaggio in Terra Santa, la sintesi dell’azione di Dio per il bene di tutta l’umanità. Come disse Giovanni Paolo II: “Quanti ricordi, quante immagini, quanta passione e che gran mistero avvolge la parola Gerusalemme! Per noi cristiani rappresenta il punto geografico dell’unione fra Dio e gli uomini, fra l’eternità e la storia.”
Fare un pellegrinaggio in Terra Santa è iniziare un “cammino dell’anima” pronti a fare un incontro.
Seguiremo il testo del vangelo di Marco, scritto dall’Evangelista per coloro che, dopo un primo incontro con l’esperienza di Gesù risorto, volevano intraprendere un cammino per entrare a pieno titolo nella comunità ecclesiale. È un vangelo che invita, oggi più che mai, a riscoprire il nucleo centrale della nostra fede: la gioia del vangelo per rinascere a vita nuova.
Il pellegrinaggio in Terra Santa che proponiamo cerca di fare vivere ciò che dice papa Francesco: «imparare lo stile di Gesù, che passa nei luoghi della vita quotidiana, si ferma senza fretta e, guardando i fratelli con misericordia, li conduce all’incontro con Dio Padre» (dal Documento preparatorio del Sinodo dei vescovi).