Pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei: la Vergine ti viene incontro
Il Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario
è il principale luogo di culto cattolico di Pompei, nella città metropolitana di Napoli.
È tra i più importanti e visitati santuari mariani del mondo cattolico, indimenticabile per la sua maestosità e solennità.
La storia del santuario è legata a quella del beato Bartolo Longo, suo fondatore, e della contessa Marianna de Fusco (moglie del conte Albenzio de Fusco), con la quale condivise una vita al servizio dei più bisognosi. Il santuario fu eretto con le offerte spontanee dei fedeli di ogni parte del mondo. Anche la sua costruzione, iniziata nel 1876, venne sostenuta dalla raccolta dell’offerta di “un soldo al mese”.
Il quadro della Vergine del Rosario con il Bambino e ai lati San Domenico e Santa Caterina da Siena, oggetto di profonda venerazione in tutto il mondo, è custodito sull’altare maggiore.
Il dipinto fu comprato da un rigattiere e donato a Bartolo Longo. Una giovane in visita al Santuario per chiedere alla Madonna di essere guarita dall’epilessia, fu miracolata e così la chiesa divenne un luogo di pellegrinaggio internazionale.
I fedeli hanno arricchito il quadro con le loro offerte votive: oro, gioielli, pietre preziose.
Organizziamo viaggi personalizzati (date e itinerario) per parrocchie, associazioni e gruppi precostituiti con un minimo di 25 partecipanti con partenze da Padova, Verona, Belluno, Treviso e Venezia