Pellegrinaggio a Cascia: visita ai luoghi di Santa Rita
Santa Rita è una delle Sante più amate ed è oggetto di una straordinaria devozione popolare perché è molto amata dal popolo che la sente molto vicina per la “normalità” dell’esistenza quotidiana da Lei vissuta, prima come sposa e madre, poi come vedova e infine come monaca agostiniana.
Nel verde dell’Umbria i pellegrini ricercano qui i segni del passaggio, della fede e dei miracoli della santa suora canonizzata nel 1900.
Durante il pellegrinaggio non mancheremo di visitare Roccaporena, luogo di nascita di Santa Rita. Uno dei luoghi più pittoreschi e dalla forte spiritualità è lo Scoglio di Santa Rita che deve la sua fama al fatto di essere stato luogo di preghiera eletto della santa. Pare che trascorresse talmente tanto tempo qui a pregare che siano ancora oggi visibili le impronte delle sue ginocchia e dei suoi gomiti.
Sempre a Roccaporena visiteremo il sentiero religioso della Via Crucis, il Santuario e la Casa di Santa Rita, quest’ultima con annesso l’Orto del Miracolo dove si racconta che sbocciò una rosa e maturò un fico pur essendo, all’epoca, pieno inverno.
Alcune date della nostra programmazione prevedono la visita abbinata ad altri importanti Santuari: Santuario dell’Amore Misericordioso a Collevalenza, Santuario Santa Maria degli Angeli in Assisi, Santuario della Verna, Santuario della Santa Casa di Loreto.
Suggeriamo di prenotare con largo anticipo, per contribuire al raggiungimento del numero minimo di partecipanti necessario per l’effettuazione del viaggio programmato.
Il pacchetto viaggio “Pellegrinaggio a Cascia” include l’assicurazione medico bagaglio e annullamento viaggio.
Per partecipare al viaggio scarica il programma e compila il modulo di iscrizione.